Il Territorio

IL SANNIO TERRA DI MAGIA E TRADIZIONE

Il Territorio
Territorio unico e ricco di mistero, un luogo pieno di tradizioni culinarie e prodotti di altissima qualità
IL SANNIO

TRADIZIONI SECOLARI

La nostra cultura ha origine antica, un popolo capace di sfidare l'impero romano, caparbio e misterioso. Da questo contesto storico nasce anche la cultura per il buon cibo, di origini contadine e di elevata qualità, oggi la nostra cucina si è evoluta grazie alle influenze dei diversi popoli che hanno attraversato le nostre zone ma conserva sempre la sua anima originale.

Carne, olio, prodotti caseari, pasta e dolci sono solo alcuni dei prodotti tipici sanniti che arricchiscono le nostre tavole. Grazie ai nostri percorsi potrai gustare le delizie sannite e visitare luoghi di cultura e naturalistici unici al mondo.

 

IL VINO

Il sannio è da sempre una terra votata per la coltivazione della vite, nonostante la vicinanza del mare, il clima è fresco e continentale con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il terreno di natura argilloso-calcarea, nella parte pianeggiante i suoli sono soprattutto d’origine alluvionale, mentre salendo verso le pendici delle montagne, aumenta la presenza di scheletro e di sassi bianchi calcarei. Non mancano zone in cui sono evidenti i segni di una primordiale attività vulcanica. Tutte queste caratteristiche territoriali favoriscono la produzione di vini unici al mondo e pluripremiati nelle migliori competizioni internazionali. Vitigni come la falanghina e l'aglianico sono i protagonisti per produzione di vini d'eccellenza dalle caratteristiche organolettiche pregiate e apprezzate in tutte le tavole del mondo.

L'OLIO

In Campania la pratica della coltivazione dell’olivo risale ai Greci e ai Fenici, che diffusero l’uso dell’olio in tutti i territori colonizzati, come alimento e come ingrediente di unguenti e profumi. I Romani, poi, ne favorirono la coltivazione, soprattutto in provincia di Benevento, poiché Iuvat olea magnum vestire Taburnum cioè “conviene rivestire di oliveti il grande Taburno” come sosteneva Virgilio nelle Georgiche, cosicché l’olivo, già presente nel Sannio dal VI sec a.C., si diffuse rapidamente. L’ extravergine di oliva Sannio è un olio giallo, con sfumature verdi che all’olfatto rivela piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro maturo.  Il pregio di tale olio è in gran parte da attribuirsi alla perfetta armonia, consolidatasi nei secoli, tra l’ambiente e le varietà locali, prime tra tutte l’ortice.

LE CARNI

Sulle verdi colline e montagne del sannio è facile imbattersi in “candide” figure ruminanti che annunciano la loro presenza con il suono del campanaccio: sono mucche di razza Marchigiana, enorme vanto degli allevatori locali. I bovini di questa specie trovano il loro habitat naturale nel nostro territorio, caratterizzato da clima mite, aria pulita e incontaminata e vasti terreni boscosi ricchi di acqua e sorgenti, peculiarità che riguardano solo un’area ristretta dell’Italia centrale; non è un caso, quindi, che la Marchigiana venga allevata specialmente nella zona appenninica del Sannio. La marchigiana non è l'unica eccellenza del sannio nel settore delle carni, anche allevamenti di conigli e galline sono molto diffusi e producono carni di elevata qualità che ritroviamo nelle tipiche ricette sannite.

IL GRANO

Presente sin da epoca remota nei territori più interni del Sannio, il grano duro e le sue varietà, come la saragolla, con ogni probabilità furono importate dal Medio Oriente in Italia dalle popolazioni provenienti dall'attuale Bulgaria nel V secolo d.C. Non è un caso, dunque, che in diversi documenti di epoca molto antica, alcuni risalenti persino al Medioevo, si parli di questo particolare cereale sottolineandone le qualità e la rusticità, soprattutto con riferimento alla sua resistenza. Dalla sua farina gialla e profumata si ricava da sempre un delizioso pane tradizionale ma il sannio è famoso anche per altre produzioni come la pasta e diversi prodotti da forno.


10600

ETTARI SUPERFICIE VITATA

+3300

CERTIFICAZIONI IGP DOC

619

AZIENDE AGROALIMENTARI

+84MLN

PRODOTTI ESPORTATI